piazzale dei Mercanti Latina ambiente

Ambiente e clima, il nuovo progetto di Latina


Avrà luogo, giovedì 27 marzo, l’inaugurazione del rifacimento di piazzale dei Mercanti. L’appuntamento è alle 9.45. Dopo il taglio del nastro, alla presenza del sindaco Matilde Celentano e del vice sindaco Massimiliano Carnevale, con delega ai Lavori pubblici, si terrà nell’aula magna dell’Istituto comprensivo “Giuseppe Giuliano”, con inizio alle ore 10, la conclusione del progetto “4 C per il futuro: Conoscenza, Consapevolezza e Cambiamento per un Clima che sta cambiando”.

Si tratta di un progetto del Comune di Latina, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, di conoscenza, sensibilizzazione e di educazione ambientale sui cambiamenti climatici e sugli impegni che ogni cittadino può assumere per contrastarli e favorire l’adattamento. Le attività hanno avuto inizio con il Convegno del 2 luglio 2024, tenutosi presso la sede del Municipio e patrocinato dal Comune di Latina, dal Comune di Sabaudia, dall’Ente Parco e dagli Ordini Professionali e si sono sviluppate di pari passo all’intervento di rifacimento del parcheggio di piazzale dei Mercanti.

Il progetto è stato realizzato dall’istituto Pangea, attraverso una serie di attività svolte sul territorio con il coinvolgimento degli studenti che,  nel corso della mattinata, presenteranno i loro lavori, in simultanea con lo svolgimento di laboratori didattici in esterna, condizioni meteo permettendo.

Oltre ai referenti dell’istituto Pangea, saranno presenti ai lavori la dirigente scolastica Cherubina Ramacci e gli alunni delle classi II e II A del lice Majorana.  

“Il nuovo parcheggio di piazzale dei Mercanti – ha anticipato il sindaco Celentano – risponde  all’esigenza espressa nel programma del Mise di aumentare la resilienza dei sistemi insediativi soggetti ai rischi generati dai cambiamenti climatici, con particolare riferimento alle ondate di calore e ai fenomeni sia di precipitazioni estreme sia di siccità. Il progetto ha previsto la realizzazione di nuovi sistemi per il contrasto delle isole di calore in ambiti urbani, mantenendo comunque l’attuale destinazione d’uso ed un numero sufficiente di posti auto”.

“Il parcheggio di piazzale dei Mercanti – ha aggiunto il vice sindaco carnevale – è stato individuato tra le tante possibili aree sulla base dell’esperienza di un precedente progetto finanziato dal bando Uia (Upper) in quanto situato vicino a diversi istituti scolastici, luoghi dove si tengono attività sportive e il mercato settimanale. Un’area, quindi, frequentata da cittadini appartenenti a diversi gruppi di interesse a cui rivolgere anche campagne di sensibilizzazione sulla specifica problematica ambientale”.

Evento finale – 27 marzo 2025
Piazza dei Mercanti e Istituto Comprensivo Giuliano
Ore 9.45 Piazzale dei Mercanti

  • Inaugurazione a completamento dei lavori previsti dal Comune di Latina
    Sindaco Matilde Celentano
    Vicesindaco e Assessore Lavori Pubblici Massimiliano Carnevale
    Ore 10.00 Aula magna Istituto Comprensivo Giuliano
  • Benvenuto
    Dirigente scolastico Cherubina Ramacci
    Sindaco Matilde Celentano
    Vicesindaco Assessore Lavori Pubblici Massimiliano Carnevale
  • Sintesi delle attività svolte
    Istituto Pangea ETS
  • I risultati dell’indagine sulla percezione delle problematiche relative ai cambiamenti
    climatici
    Alunni della I e II A del Liceo Scientifico Ettore Majorana
  • La parola ai ragazzi; sintesi dei lavori svolti
    Istituto Pangea ETS
    Ore 12.00 Aula STEM Istituto Comprensivo Giuliano
  • Visione di alcuni dei lavori svolti dalle classi coinvolte nel progetto
    Laboratori didattici
    A partire dalle ore 10.00 Piazzale dei Mercanti
    Attività che si svolge parallelamente ai lavori in aula
    (solo in assenza di pioggia)

Comunicato Stampa: Comune di Latina


Guarda anche...

Giovanni Pietro Fogli

Mercato settimanale borgo Vodice, sabato al via

Arriva il mercato settimanale sperimentale a borgo Vodice. Primo appuntamento sabato prossimo (19 aprile). Saranno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *