Palio Latina

Latina presenta la quinta edizione del Palio dei Borghi


La sala Enzo De Pasquale del Comune di Latina ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione del Palio dei Borghi di Latina. L’appuntamento è già fissato per domenica 22 settembre con partenza e arrivo da Piazza del Popolo, nel cuore del capoluogo pontino. L’evento è organizzato dall’Osservatorio allo sport e al turismo sportivo,
con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Latina. Il ritrovo è fissato alle 16:30 e la partenza verrà data alle ore 18:00.

«Sono convinta che sarà una festa per tutta la città, ci tengo a dire che abbiamo condiviso con piacere questo evento che ritengo identitario perché fa da collante tra i borghi e la città con i borghi che, per troppo tempo, si sono sentiti esclusi – chiarisce Matilde Celentano, sindaco di Latina – Si tratta di un evento che mette insieme inclusione, partecipazione e altri elementi su cui questa Amministrazione si riconosce. Siamo orgogliosi che l’Evento sia stato presentato qui in Comune».

L’assessore allo sport Andrea Chiarato ha aggiunto che «il Palio dei Borghi è una manifestazione ormai entrata nel cuore di tutti noi che va oltre lo sport, rappresenta qualcosa in più perché i Borghi mantengono i valori della nostra tradizione».

La squadra campione uscente è Borgo Isonzo e domenica sarà in gara per provare a ripetersi ma la concorrenza sarà molto agguerrita. Al via, oltre a Borgo Isonzo, ci saranno Borgo Grappa, Borgo Podgora, Latina Scalo, Borgo Montello, Borgo Faiti, Borgo Sabotino, Borgo Carso, Borgo Piave, Borgo Bainsizza, Borgo Santa Maria, Borgo San Michele e la squadra di Inteam che è composta da atleti speciali che saranno in gara per vincere il premio dell’inclusione e della solidarietà.

«Siamo orgogliosi di vivere insieme questa grande tradizione per tutti i Borghi di Latina, realtà sulle quali è giusto scommettere – ha assicurato Annalisa Muzio, assessore all’urbanistica con delega ai borghi – ci ritroviamo ogni anno per questo appuntamento ed è una festa di tutti e di tutta la città».

«Ci sono stati alcuni cambiamenti, su tutti quello del percorso che ora è tutto concentrato sull’anello di piazza del Popolo – ha spiegato Gianluca Marchionne, presidente dell’Osservatorio Sport e Turismo sportivo – questa manifestazione si sta confermando storico per la città. Il giro sarà di 200 metri e ogni partecipante compirà sei giri per poi passare il testimone: raggruppare tutta la gara nell’ovale della Piazza ci permette di avere un evento tecnico ma anche allo stesso tempo divertente».

Elena Palazzo, assessore allo Sport, Turismo e Ambiente Regione Lazio, ha dichiarato: «Come Regione Lazio siamo al fianco degli organizzatori del Palio dei Borghi, una manifestazione che punta a riaccendere il senso di appartenenza alla propria città attraverso una gara di corsa tra i residenti che si snoda tra le vie di Latina. Un bel modo per evidenziare il valore sociale dello sport e per creare un legame sempre più stretto tra i borghi e il centro della città».

Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte, tra gli altri, anche: il vicesindaco Massimiliano Carnevale, gli assessori Michele Nasso, Francesca Tesone, Antonio Cosentino, il delegato regionale Alessio Pagliari (assessorato alla cultura) e il delegato regionale Sonia La Rocca (assessorato allo sport).

Gli sponsor dell’evento sono: SPORT 85, MEDICAL PONTINO SRL, OPES, ASCARI SRL, LA STORTA CROCE BIANCA SRL, EDILIZIA SABOTINO SRL, BANCA DEL CIRCEO E DEL PRIVERNATE, STUDIO LEGALE ASSOCIATO MARCHIONNE E MUZIO, CONCORMEDIA SRL – SEZIONE DI LATINA – organismo di mediazione, EMMESS SRL. I MEDIA PARTNERS: MUSICHROME, DIARIO PONTINO, GIUSEPPE BARATTA e CRISTIAN MANZI.

Comunicato Stampa: Comunicazione Latina


Guarda anche...

Gerardo Stefanelli

Bonus rifiuti e rincari TARI, il Presidente Gerardo Stefanelli-Servono tempi e strumenti adeguati

La Provincia di Latina si unisce al grido d’allarme lanciato da ANCI e IFEL, che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *