La Provincia di Latina annuncia i “I Giorni dell’Appia. Oltre l’Unesco”, un programma ricco di eventi diffusi dal 20 al 22 Settembre per promuovere i siti pontini lungo la Via Appia.
L’iniziativa multicentrica voluta dall’Ente di Via Costa si inserisce nella programmazione portata avanti dalla Cabina di Regia “Via Appia. Regina Viarum”, nata a sostegno della Candidatura Unesco del sito e trasformatosi in un modello di governance territoriale.
Dal 20 al 22 Settembre i Comuni aderenti di Minturno, Gaeta, Fondi, Terracina, Cisterna di Latina e Norma offriranno la possibilità, anche grazie al contributo dell’Ente provinciale, di visitare i luoghi più iconici dell’Appia Antica attraverso aperture straordinarie, visite guidate, incontri scientifici ed eventi pensati per mostrare le infinite possibilità che il patrimonio storico-artistico rappresenta.
“I Giorni dell’Appia. Oltre l’Unesco” sono stati organizzati dalla Provincia di Latina in collaborazione con la Direzione regionale Musei nazionali Lazio, l’Ente Parco Riviera di Ulisse e il Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.
“Abbiamo voluto festeggiare il riconoscimento a sito Unesco con un programma di eventi che valorizzi l’Appia pontina, raccontando la sua ricca storia e presentando le numerose attività che può ospitare grazie ai tanti luoghi che la nostra Provincia offre. – ha esordito il Presidente Stefanelli presentando il calendario degli eventi – È un racconto corale, che unisce i Comuni e fortifica l’identità storica dell’Appia, invitando visitatori e turisti a scoprirla interamente, lungo tutto il suo meraviglioso percorso. Per questo motivo, abbiamo pensato ai “Giorni dell’Appia”, un intero weekend per viverla pienamente e concedersi il tempo di attraversarla, tappa dopo tappa.”
Con “I Giorni dell’Appia” la Provincia di Latina mira a creare un racconto attivo intorno all’Appia pontina, inglobando e valorizzando anche i tratti esclusi per una piena visione del grande patrimonio che la regina delle vie raccoglie.
“La Provincia di Latina è un territorio disseminato di storia, arte e cultura, dove le diverse epoche storiche si stratificano in una moltitudine di declinazioni che faticano ancora a trovare un’unica identità – ha dichiarato il Presidente Gerardo Stefanelli – La Via Appia può essere quell’elemento unificante di cui abbiamo bisogno per innescare una crescita consapevole dei nostri luoghi. Per questo motivo, riteniamo fondamentale iniziare a pensare ad una programmazione multicentrica che esalti le peculiarità dei singoli luoghi e, al tempo stesso, vada ad unificare i punti comuni fino a creare un unico modello di sviluppo territoriale. Il riconoscimento Unesco, infatti, ci invita ad una nuova fase di programmazione che, come Ente referente, vogliamo sostenere ed incrementare con azioni mirate a rinsaldare il legame e la collaborazione tra Istituzioni nella costruzione di una strategia comune di rafforzamento degli elementi identitari della nostra Provincia. “
Sarà possibile consultare il programma completo degli eventi sui canali ufficiali della Provincia di Latina e su quelli dei Comuni di riferimento per scoprire le modalità di partecipazione e prenotazione.
L’iniziativa da seguito alla programmazione di eventi voluti dalla Provincia per sostenere l’inserimento del sito nel Patrimonio Unesco ed è solo una delle azioni che l’Ente metterà in atto per valorizzare l’ambito riconoscimento e attivare strategie congiunte di sviluppo territoriale.
Comunicato Stampa: Martina Conte