Con una interrogazione parlamentare al ministro dell’Istruzione Valditara, il deputato Filiberto Zaratti, capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra in commissione Affari costituzionali, chiede provvedimenti disciplinari nei confronti dei dirigenti scolastici e dei docenti che hanno coinvolto in una iniziativa di partito i loro studenti.
“Si tratta dell’evento tenuto alla presenza dello stesso ministro Valditara lo scorso il 25 gennaio nella sala conferenze dell’hotel Europa sul tema “PNRR Piano scuola 4.0”, presente anche il sottosegretario al lavoro Claudio Durigon, coinvolti gli Istituti San Benedetto, Buonarroti, Frezzotti-Corradini e il Giulio Cesare”, spiega Filiberto.
“Mano destra sul cuore e fazzoletto verde al collo”, come hanno riportato le cronache giornalistiche, gli studenti hanno salutato le autorità in un’atmosfera d’altri tempi e in una chiara liturgia di partito. Ricordo che il Piano scuola 4.0 oggetto dell’evento – un investimento di 2,1 miliardi di euro – è teso alla trasformazione delle classi tradizionali in ambienti innovativi, realizzando ambienti di apprendimento ibridi che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali.
Proprio distante dalle modalità usate nell’evento in questione, oltre che sideralmente lontano dalla proposta dello stesso Ministro Valditara di ripristinare “gabbie salariali” tra il personale scolastico su cui chiedo conferme nella stessa interrogazione”, ha concluso Zaratti.
Com.stampa Alleanza Verdi Sinistra