L’obiettivo del nuovo Ente Camerale è quella di ridurre la presenza
fisica degli utenti presso gli sportelli, attraverso la digitalizzazione
dei servizi e dei processi amministrativi.
Durante il corso dell’ultimo
anno la Camera di Commercio Frosinone Latina ha svolto le sue funzioni
proseguendo ad erogare servizi attraverso un unico centro dati e un
unico sistema operativo di piattaforme di back office e di front end.
Aiutare le piccole imprese è tra gli impegni prioritari della Camera,
facendo leva principalmente sul digitale, supportando le stesse ad
avvicinarsi alle tecnologie 4.0, indispensabili per operare da remoto e
consentire un maggior distanziamento sociale senza perdere
l’operatività.
Significativi i numeri che gli uffici camerali hanno
fatto registrare nel 2021: su 107.000 circa imprese iscritte al Registro
delle Imprese della Camera di Commercio Frosinone Latina sono state
presentate per via telematica 61.725 istanze tra iscrizioni, modifiche e
cancellazioni, evase in tempi medi di circa 2 giorni lavorativi, oltre a
21.000 bilanci societari depositati.
Attraverso gli sportelli per le
attività produttive (SUAP) sono stati trattati circa 14.000 procedimenti
con l’utilizzo della piattaforma telematica fornita dall’Ente,
rilasciati e/o rinnovati 4.589 dispositivi di firma digitale e 117 SPID
a titolari d’impresa, nonché forniti 5.978 documenti ad imprese
esportatrici, anche in lingua inglese.
Gli sportelli al pubblico,
infine, hanno rilasciato circa 6.500 certificati, visure e vidimato più
di 9.000 libri societari e registri di carico e scarico rifiuti
ambientali.
I servizi digitali e le tecnologie digitali messe a
disposizione delle imprese e dei professionisti da parte della Camera di
Commercio Frosinone Latina vanno a stimolare anche i processi di
innovazione dell’intera pubblica amministrazione.
L’Ente Camerale –
sottolinea il Presidente Giovanni Acampora – continuerà con questa
azione di semplificazione dei servizi garantendo accesso ad informazioni
aggiornate ed affidabili sull’economia e le imprese.
La gestione
telematica dei procedimenti amministrativi consente a tutti gli attori
del sistema di dialogare e condividere le informazioni, in maniera
trasparente e tracciabile, determinando anche una riduzione dei costi
diretti e indiretti sia delle imprese che delle Pubbliche
Amministrazioni con il conseguente miglioramento dell’efficienza e della
qualità dei procedimenti”.