restauro statue palazzo m

Latina. Donato alla città il progetto di restauro delle statue di Palazzo M


L’iniziativa della restauratrice Pina Naìtana e del Movimento Storico Culturale “Mi chiamo Littoria”

È stato presentato oggi, durante una conferenza stampa che si è tenuta presso il Museo Cambellotti, un ulteriore passo verso il restauro delle statue di Ulderico Conti poste nel piazzale antistante Palazzo M e verso il recupero del Murales di Sergio Ban sul muro che circonda l’ex Campo Profughi di Latina, attuale sede della facoltà universitaria di Economia e Commercio.

In particolare, il via definitivo al restauro delle statue è stato determinato dalla donazione di un progetto realizzato dalla restauratrice Pina Naìtana, una operazione promossa dal Movimento Storico Culturale ‘Mi chiamo Littoria’, rappresentato dal Gen. Euro Rossi e dall’Avv. Simone Di Leginio, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del movimento.

La conferenza è stata introdotta dall’Assessore alla Cultura Silvio Di Francia e dal Presidente della Commissione Cultura Fabio D’Achille che hanno delineato i prossimi passi dell’operazione di restauro: il passaggio in Soprintendenza di Latina e successivamente in Giunta per l’accettazione formale della donazione che preludono all’affidamento del restauro vero e proprio.

I ringraziamenti sono stati rivolti anche al Comitato “Salviamo le Statue” che ha promosso la campagna di finanziamento attraverso il meccanismo dell’Art Bonus, al Consiglio Comunale che ha stanziato all’unanimità i 10.000 euro fondamentali al raggiungimento della cifra necessaria al restauro completo e al Col. Michele Bosco, ex comandante provinciale della Guardia di Finanza di Latina, che si è molto prodigato per il restauro.

Attualmente sono stati raccolti, attraverso l’Art Bonus, 14.400 euro per le Statue di Conti e 5.000 euro per il restauro del Murales di Sergio Ban, ai quali si aggiungono i 10.000 euro del Consiglio Comunale.


Guarda anche...

latina

Parte civile del Comune di Latina al processo del bracciante Singh

La giunta del sindaco Matilde Celentano, con delibera approvata nella seduta di venerdì scorso, ha …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *