piazza del popolo latina

Latina. Estate in Comune: oltre 70 eventi in sicurezza, sotto il segno della ripartenza


Non era facile allestire un programma estivo in grado di esercitare il piacere di stare insieme, la convivialità tipica degli spettacoli dal vivo e la responsabilità civica e sociale del distanziamento fisico dovuto a questa fase della nostra vita collettiva.

Abbiamo scelto di proporre eventi, naturalmente più piccoli, utilizzando la prenotazione obbligatoria e un numero contingentato di posti e rispettando le misure di prevenzione dettate dalle autorità sanitarie.

Alla fine si sono svolti oltre settanta spettacoli che hanno riguardato teatro, musica, libri, piccole mostre, visite guidate e naturalmente concerti per tutti i pubblici e le inclinazioni: dal jazz, alla musica world, dalla classica ai generi più popolari e contemporanei. Un cartellone che ci ha accompagnato per oltre due mesi, grazie al lavoro, in un periodo non certo facile, del Servizio Cultura e grazie alla collaborazione della Pro Loco di Latina Centro e del Lido per la parte relativa agli spettacoli di agosto.

Il tutto esaurito per la maggior parte degli eventi, la compostezza civica e responsabile della partecipazione testimoniano il desiderio e la necessità di uscire e vivere la città, seppur in sicurezza. Un modo sobrio e concreto di ripartire, soprattutto per un settore colpito così duramente come quello dello spettacolo dal vivo e della cultura in generale.

L’ultima notazione riguarda l’associazionismo culturale di Latina che è stato il protagonista della maggior parte degli eventi proposti.

Il cartellone estivo si è concluso domenica 20 settembre con lo spettacolo teatrale “Bagaglio a mano” interpretato dagli splendidi utenti del Centro di Salute Mentale di Cisterna all’insegna della ricerca del benessere personale e collettivo. In un periodo nel quale il benessere personale e collettivo è stato messo a così dura prova, non poteva esserci chiusura migliore».


Guarda anche...

Gerardo Stefanelli

Bonus rifiuti e rincari TARI, il Presidente Gerardo Stefanelli-Servono tempi e strumenti adeguati

La Provincia di Latina si unisce al grido d’allarme lanciato da ANCI e IFEL, che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *