Lunedì 10 agosto 2020 ore 19:00
Casa Cantoniera – Borgo Sabotino – Latina
In collaborazione con il Gruppo di Protezione Civile “Passo Genovese” e l’Associazione SOLIDARTE – Componenti del Comitato Promotore del Luogo del Cuore FAI e nell’ambito di OFFICINE DI CITTA’ del Comune di Latina
E’ come se infinite piccole fiammelle venissero accese nelle città, nei paesi aggrappati alle colline, lungo le frastagliate coste, attraverso le pianure, in mezzo agli alberi dei boschi, lungo i fiumi…sono quei luoghi che gli uomini hanno amato, vissuto, intravisto, sognato, con nostalgia ricordato.
I luoghi del cuore secondo Giulia Maria Mozzoni Crespi
Passo Genovese: il ponte di Latina, che ha visto attraversare uomini, merci e storie, tra i più votati luoghi del cuore dell’ultima edizione 2018/2019, riceverà il prossimo lunedì 10 agosto la meritata targa del Fondo Ambiente Italiano.
I luoghi del cuore, un progetto partito nel 2003 e che attualmente ha sostenuto 119 progetti in 19 regioni, ha lo scopo di sensibilizzare cittadini e Istituzioni invitandoli ad attivarsi concretamente a favore dei luoghi votati. Le sinergie locali che si attivano, con iniziative finalizzate alla pubblica fruizione e alla valorizzazione di tali luoghi, stimolano l’attivazione di buone pratiche attraverso il coinvolgimento di più soggetti, dai promotori ai volontari, dai cittadini alle amministrazioni locali. Dopo il censimento e la votazione, chi ha raccolto più di 2000 voti può presentare al FAI il relativo progetto di recupero che accende i riflettori su luoghi unici, speciali perché legati alla nostra identità e ai nostri ricordi.
E Passo Genovese, con la sua storia centenaria che racconta di un territorio animato da traffici commerciali ben prima della bonifica integrale, è la testimonianza importante della necessità di mettere in comunicazione, di collegare, scambiare merci, esperienze e conoscenze. Un luogo del cuore che merita di essere salvato dall’abbandono e riconsegnato alla cittadinanza.
L’apposizione della targa costituirà, quindi, un’occasione speciale per ripercorrere questa storia: e, ad accompagnare i visitatori alla sua scoperta di questo luogo del nostro cuore, saranno i giovani volontari della Delegazione Fai di Latina, dalle 18:00 alle 20:00 presso il PONTE DI PASSO GENOVESE (Strada Valmontorio, Borgo Sabotino)
La cerimonia di consegna della Targa avverrà presso la Casa Cantoniera di Borgo Sabotino, dove, nel corso della serata, verranno presentati e sarà possibile firmare per i luoghi del cuore in gara per l’edizione del 2020: il Monastero delle Clarisse e la Chiesa di Santa Chiara a Sezze, il quartiere Nicolosi a Latina, le Termette di Torre Paola a San Felice Circeo.