Uno Sportello per contrastare l’usura e il sovraindebitamento


Si è svolta ieri pomeriggio, presso il Centro socio-culturale di via Vittorio Veneto, la presentazione dello Sportello contro l’usura e il sovraindebitamento, un progetto finanziato dalla Regione Lazio e affidato, con procedura di evidenza pubblica, all’AIRP Onlus, l’Associazione Italiana Riabilitazione Prevenzione fallimenti ed usura che dal 1994 opera in tema di antiusura su tutto il territorio nazionale.

Il servizio è attivo presso i locali del Comune di Corso della Repubblica 116 il martedì mattina dalle 9.00 alle 12.00 e il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00, ed è il frutto di un progetto finanziato dalla Regione Lazio per un importo pari a 50mila euro.

Si è tenuta una presentazione pubblica alla quale sono intervenuti il Sindaco Damiano Coletta, il Prefetto Maria Rosa Trio, l’Assessora alla Legalità e Sicurezza Maria Paola Briganti, l’Assessora alle Politiche di Welfare e Pari opportunità Patrizia Ciccarelli e il Presidente dell’Airp, Italo Santarelli. L’incontro è stato moderato da Aldo Pastore, Presidente del Centro socio-culturale di via Vittorio Veneto.

«Questo progetto ribattezzato “Latina insieme contro l’usura” – ha detto il Sindaco Coletta – è la dimostrazione che le istituzioni sono vicine alle persone più fragili. Ci permette di svolgere la nostra funzione di supporto alla cittadinanza, cioè quella di dare sempre alle persone una opportunità e una speranza senza farle mai sentire sole».

Il progetto prevede inoltre la collaborazione del Servizio Segretariato Sociale/Servizio Sociale Professionale del Comune di Latina, in sinergia con Asl Lt 2 – Dsm, I.C. Tasso, I.C. Volta, Camera di Commercio, Csv Lazio, Caritas, Aifo, Cosiré Aps, Fantasticart, Quartieri Connessi, Centri Sociali Anziani Comunali.

Alla presentazione di ieri ne seguiranno altre due il 20 e il 27 febbraio, entrambe alle ore 18, rispettivamente presso il Centro socio-culturale di Borgo Podgora e il Centro socio-culturale di Via Ezio.


Guarda anche...

latina

Parte civile del Comune di Latina al processo del bracciante Singh

La giunta del sindaco Matilde Celentano, con delibera approvata nella seduta di venerdì scorso, ha …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

locandina triathlon 2025