L’esclusivo evento enogastronomico in tre giorni dedicati alla cucina Francese, con una Cena di Gala e un Festival dei Sapori che ospiterà molte aziende territoriali
Grande attesa per l’evento enogastronomico di inizio 2020 a Terracina. La Città è infatti pronta ad ospitare i professionisti del gusto provenienti dalla Francia. Il gemellaggio con la Città di Cabourg sta dando da qualche anno importanti stimoli sia sotto il profilo socio-culturale, sia per l’interscambio di prodotti gastronomici.
“TERRACINA ospita LA FRANCIA A TAVOLA”, questo il titolo alla kermesse che vedrà la cucina francese protagonista in tre giornate così suddivise: il venerdì 31 gennaio vedrà l’arrivo della delegazione e sarà salutata dall’Istituto Alberghiero “A. Filosi” che illustrerà presso la propria sede le attività per un piacevole confronto culinario tra studenti e “scuola francese”.
Nella giornata di sabato 1 febbraio si celebrerà l’eleganza della cucina d’oltralpe in una esclusiva Cena di Gala nello splendido scenario dell’Hotel Torre del Sole, sulla splendido litorale.
Protagonisti della serata saranno lo Chef del Grand Hotel di Cabourg – Jérôme Lebeau, la famosa gastronomia Le fils du Pôvre di Nicholas Cherrier e la celebre Pastisserie Dupont con le creazioni di Jean-Pierre Etienvre Meilleur Ouvrier de France.
Non mancherà l’utilizzo di alcune materie prime locali che esalteranno le rinomate ricette francesi. I posti per la serata di sabato alle ore 20 saranno limitati su prenotazione. I fortunati commensali saranno testimoni di un tripudio di sapori e dell’assoluta esclusività del particolare evento.
La giornata di domenica 2 febbraio sarà invece aperta al pubblico per far degustare le eccellenze francesi nonché le prelibatezze enogastronomiche locali in una rassegna presso l’ampia sala dell’Hotel Torre del Sole, che ospiterà le varie aziende produttrici. Sarà eccezionale vedere fianco a fianco i prodotti francesi ed italiani con piacevoli confronti ed interpretazioni.
Vini, formaggi, dolci, olii, prodotti di norcineria ecc. saranno gli attori principali in un’atmosfera elegante in compagnia dei produttori.
Il festival gastronomico di domenica sarà aperto dalle 15 alle 21 con possibilità di assaggio ed eventuale acquisto dei prodotti. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Terracina meritevole di celebrare un aspetto importante dei gemellaggi ovvero la conoscenza e divulgazione internazionale del sapere enogastronomico.