“Tipici da Spiaggia” La cultura del cibo ‘Made in Italy’ arriva sotto l’ombrellone!


Si conclude domani 31 agosto, con le iniziative programmate sulle spiagge italiane, la manifestazione “TipICI da spiaggia” promossa dal S.I.B./FIPE-Confcommercio con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e del Turismo per la valorizzazione dell’enogastronomia italiana.

Con questo progetto gli stabilimenti balneari si sono messi a disposizione dell’agricoltura italiana per far meglio conoscere il nostro patrimonio enogastronomico.

“TipICI da spiaggia” si è  svolta contemporaneamente in centinaia di stabilimenti balneari l’ultimo sabato di giugno/luglio ed agosto e ha visto protagonisti singoli produttori, Associazioni agricole e Cantine sociali per illustrare le proprie eccellenze enogastronomiche.

“TipICI da spiaggia ha riscosso un grande successo ed è stata molto apprezzata dai turisti che hanno frequentato le spiagge italiane – ha dichiarato Antonio Capacchione, presidente nazionale del Sindacato. La nostra balneazione attrezzata, mettendosi al servizio dell’agricoltura e diventando, in tal modo, ‘vetrina’ del patrimonio enogastronomico nazionale, ha, ancora una volta, dimostrato la sua funzione sociale e di costituire un importante elemento di forza del Made in Italy”.

“Una delle lezioni che è possibile trarre dal successo di questa iniziativa – ha concluso Capacchione – è che la competizione nel mercato internazionale delle vacanze la possiamo vincere solo se puntiamo sulla qualità dell’offerta e sulla sinergia fra tutti i segmenti del ‘Made in Italy’: dalla balneazione attrezzata all’enogastronomia; dalla produzione culturale alla moda; dall’arte all’archeologia”.

Costituisce, pertanto, un interesse pubblico la salvaguardia di un settore, come la balneazione attrezzata italiana, unica al mondo per la qualità e la quantità dei suoi servizi inventati e realizzati in quasi due secoli di vita.


Guarda anche...

Adattiva Pontinia

L’Adattiva Pontinia chiude la regular season a Padova

Ultima giornata della regular season per l’Adattiva Pontinia che, nel campionato di Serie A1 femminile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *