Cinerama. Film consigliati al cinema e in televisione da venerdì 20 a domenica 22 dicembre 2019


Giovedì 19 dicembre 2019 è nei cinema Pinocchio, il film diretto da Matteo Garrone con: Roberto Benigni, Federico Ielapi, Marine Vacth, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini, Alida Calabria, Alessio Di Domenicantonio, Maria Pia Timo, Davide Marotta, Paolo Graziosi, Gianfranco Gallo, Massimiliano Gallo, Marcello Fonte, Teco Celio, Enzo Vetrano, Nino Scardina.
Incanta questa nuova versione cinematografica della bellissima favola di Collodi. Il film, molto fedele al racconto originale pubblicato per la prima volta nel 1881, ripercorre la storia del burattino dal naso lungo, sin da quando Geppetto da un tronco d’albero è riuscito a intagliarne le fattezze. Geppetto, interpretato in maniera sublime da Roberto Benigni, si affeziona al burattino, che acquisisce capacità motorie e intellettive, come un bambino in carne e ossa. Pinocchio (Federico Ielapi) non è il bambino obbediente e studioso che il suo papà falegname avrebbe voluto. Riesce a mettersi nei guai spinto dal suo carattere birichino e qualche volta ingenuo, mettendo in pericolo anche il povero Geppetto.
Gigi Proietti interpreta magistralmente il burbero Mangiafuoco, mentre Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini sono il Gatto e la Volpe, la coppia truffaldina che deruba l’ingenuo burattino. Ci sono poi le due fatine (bambina e adulta) Alida Baldari Calabria e Marine Vacht, la prima compagna di giochi (e marachelle), la seconda mamma e Madonna; il grillo parlante Davide Marotta. Poi ci sono: la Lumaca (Maria Pia Timo), il Maestro (Enzo Vetrano) e L’Omino di burro (Nino Scardina).

Troviamo nelle sale, sempre giovedì 19 dicembre, La dea fortuna, il nuovo film di Ferzan Ozpetek, con: Stefano Accorsi, Edoardo Leo, Jasmine Trinca, Serra Yilmaz, Barbara Alberti, Sara Ciocca, Pia Lanciotti, Edoardo Brandi, Cristina Bugatty, Filippo Nigro.
Alessandro (Stefano Accorsi) e Arturo (Edoardo Leo) stanno insieme da più di 15 anni, sono ormai una coppia consolidata, anche se ogni tanto si comincia a sentire qualche scricchiolio. Quando Annamaria (Jasmine Trinca), ex compagna di Alessandro, lascerà a loro in custodia i suoi due figli, le loro vite noiose subiranno una svolta. Alessandro e Arturo arriveranno a compiere una scelta totalmente folle.

Andrà in onda sabato 21 dicembre su La 5 il film, Christmas in Wonderland, diretto da James Orr, con Patrick Swayze, Matthew Knight, Amy Schlagel, Tim Curry, Carmen Electra, Chris Kattan.
La famiglia Saunders si è da poco trasferita da Los Angeles, non hanno ancora amici né denaro e, nessuno spirito natalizio tranne che per la piccola Mary. Dato che la mamma è rimasta bloccata a Los Angeles a causa della mancanza di posti disponibili sull’aereo, toccheranno al padre e ai ragazzi i doveri dello shopping natalizio, che prenderà una piega inaspettata quando il ritrovamento di una busta piena di soldi attirerà le ire di un gruppo di falsari decisi a riprendersi il proprio denaro.

PODCAST


Guarda anche...

òpckdown italiana

Cinerama. Film consigliati al cinema questo weekend

È nelle sale dal 15 ottobre 2020, Lockdown all’italiana, una commedia di Enrico Vanzina. Nel …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *