Cerimonia di avvicendamento al comando del Centro di Eccellenza Antidrone


Alla presenza del Comandante l’Artiglieria Controaerei, Generale di Brigata Fabrizio Argiolas si è svolta, nella caserma Santa Barbara di Sabaudia (LT), la cerimonia di avvicendamento nella carica di Direttore del Centro di Eccellenza Counter Mini/Micro Aeromobili a Piltaggio Remoto. Al Tenente Colonnello Roberto Baldisserri subentra il Colonnello Giorgio Cozzolino.

A dare lustro alla cerimonia la presenza delle autorità civili e militari locali, dei labari e associazioni combattentistiche e d’arma, del gonfalone della città di Sabaudia a testimonianza sia dei legami con i custodi delle tradizioni della specialità sia con le amministrazioni locali.

Nel discorso del Tenente Colonnello Baldisserri un sentito ringraziamento agli uomini ed alle donne che con il loro impegno, professionalità e spirito di servizio hanno raccolto l’ambiziosa sfida di costituire il Centro di Eccellenza cimentandosi in attività di studio, di sperimentazione e di costante addestramento che hanno consentito l’impiego di squadre operative nel corso di importanti eventi sul territorio nazionale.

Nelle parole del Generale Argiolas la riconoscenza al Tenente Colonnello Baldisserri per aver creduto nel progetto, per aver lavorato con tenacia sin dalle prime fasi embrionali del 2016 che hanno portato, lo scorso 11 marzo, alla costituzione del Centro di Eccellenza quale Polo nazionale a valenza interforze per contrastare con efficacia la nuova minaccia dei droni.

L’impiego di strumenti ad elevato contenuto tecnologico e di personale altamente specializzato e addestrato consente all’Esercito Italiano ed alla Difesa di dotarsi di qualificate unità per garantire la necessaria cornice di sicurezza, sia alle forze impegnate nei Teatri Operativi sia per specifiche necessità di sicurezza in operazioni di homeland security.

Numerosi gli impieghi sul territorio nazionale in occasione di grandi eventi quali la cerimonia di apertura della stagione lirica a Verona, la festa della Repubblica e la visita del presidente russo a Roma, la cerimonia di chiusura delle Universiadi a Napoli.

Per il Colonnello Cozzolino, proveniente dallo Stato Maggiore dell’Esercito III Reparto Pianificazione Generale è un ritorno nella specialità controaerei, ricoprendone un prestigioso incarico in un settore che costituisce un’eccellenza per la Forza Armata.


Guarda anche...

Col. Quirino Avoli e Col. Maurizio Castellano

Cambio al Comando del Reggimento Addestrativo del COMACA

Il Colonnello Quirino Avoli cede il comando del Reggimento Addestrativo del Comando Artiglieria Controaerei al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *