Sono iniziate stamattina e dureranno per una settimana le iniziative legate alla “Festa dell’albero” a Sermoneta, organizzate dall’amministrazione comunale di Sermoneta in collaborazione con l’Istituto comprensivo Donna Lelia Caetani per celebrare l’ambiente e promuoverne il rispetto e la cura.
Questa mattina in tutti i plessi di Sermoneta si sono svolte iniziative che hanno coinvolto gli studenti, tra canti e rappresentazioni per celebrare gli alberi e la loro importanza nella vita di tutti. In alcune scuole sono stati piantumati anche alcuni alberi, alla presenza dell’amministrazione comunale, della Protezione civile e dei centri anziani, mentre in altri plessi la piantumazione è in programma per martedì prossimo.
Il Comune ha chiesto e ottenuto gli alberi dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano. Il 25 e 26 novembre invece sarà proiettato in tutte le scuole il video di Donald Pitkin, antropologo americano che negli anni ’50 condusse uno studio sociale su Sermoneta.
Giovedì 28 novembre sarà invece la giornata dell’Eco Sostenibilità. Alle ore 10.00 sarà data attuazione al progetto “Scuola Plastic Free”, che si fonda sul principio europeo delle 5R: Riduci, Recupera, Ricicla, Rigenera e Riusa.
La settimana della festa dell’albero arriva al termine delle iniziative legate alla campagna “Io…differenzio”, che nella settimana dall’11 al 17 novembre è stata incentrata sulla diffusione delle informazioni per il corretto smaltimento del tetrapak.
“Ma non ci fermeremo certo qui”, spiegano il sindaco Giuseppina Giovannoli e l’assessore alla pubblica istruzione Sonia Pecorilli, “perché la collaborazione tra Comune e scuola andrà avanti in maniera costante e proficua per migliorare non solo l’ambiente in cui viviamo, ma anche costruire una comunità in cui il senso dell’appartenenza sia sempre più forte e radicata. I bambini in questo sanno essere molto più bravi di noi adulti. Il 2020 peraltro sarà l’anno in cui il progetto Ossigeno coinvolgerà i Comuni e Sermoneta sarà in prima linea per cogliere l’opportunità di piantumare nuovi alberi sul territorio comunale, specialmente sulla collina gravemente danneggiata dagli incendi dell’estate scorsa”.
Tags Sermoneta
Guarda anche...
Primi riscontri positivi per la facilitazione digitale, l’incontro al “Calabresi”
Prosegue spedito, con risultati che vanno anche oltre le aspettative, il progetto sui punti “Digitale …