Sostegno all’agricoltura dopo eventi calamitosi: Sabaudia firma la richiesta di provvedimenti


L’Amministrazione comunale di Sabaudia ha partecipato al tavolo di lavoro convocato a Cisterna, insieme ad altri undici Comuni della provincia di Latina e alle Organizzazioni Professionali Agricole, per sottoscrivere una formale richiesta di provvedimenti da adottare a sostegno del settore agricolo e a seguito del continuo ripetersi di avversità atmosferiche e calamità naturali.

Nel documento, rivolto al presidente del Consiglio Regionale, all’assessore regionale all’Agricoltura e al presidente della Giunta regionale del Lazio, si evidenzia tra le altre cose, la necessità di attivare “strumenti ristoratori ed agevolatori” come contributi in conto capitale, la proroga della scadenza delle rate riferite ad operazioni di credito agrario e l’esonero parziale dei contributi previdenziali e assistenziali a carico delle imprese danneggiate. Si chiede, inoltre, di inserire nel Piano Sociale Regionale un’apposita misura destinata alla copertura meccanica degli impianti e la modifica del sistema delle franchigie. Durante l’incontro, al quale ha partecipato in rappresentanza del Comune di Sabaudia il consigliere Massimo Celebrin, sono stati poi affrontati i temi inerenti l’accesso al credito, le dilazioni di prestiti e le agevolazioni per le zone montane e svantaggiate.

Piena soddisfazione per il consigliere Celebrin, che ha la delega all’Economia agroalimentare: “Si tratta di un’iniziativa congiunta su un tema non più rimandabile. L’agricoltura rappresenta il 61% del Pil di Sabaudia, le imprese agricole hanno affrontato e continuano ad affrontare le conseguenze dei cambiamenti climatici con tutti gli svantaggi del caso e non possono più essere lasciate sole. L’auspicio pertanto è che questa formale richiesta di interventi mirati sia soddisfatta in tutti i suoi punti”.

Ed incalza: “Si fa un gran parlare di giovani, start up e imprese green e su tutto questo ci sono giustamente investimenti importanti; al contrario poco o nulla si parla dei cambiamenti climatici, che sono a mio avviso il vero tema caldo del presente e del futuro. Bisogna rimboccarsi le maniche e adeguare leggi e regolamenti”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Mostra Agricola CampoVerde

Al via i lavori per l’edizione 2025 della Mostra Agricola CampoVerde

Al via i lavori per l’edizione 2025 della Mostra Agricola CampoVerde, la fiera nazionale dell’agricoltura in programma dal 24 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *