E’ stata presentata al Salone Nautico di Genova al IV Giornata Nazionale dell’Economia del Mare che si terrà dal 25 al 27 ottobre a Sabaudia e a Gaeta.
Nel programma delle iniziative, promosse e organizzate dalla Camera di Commercio di Latina e dall’Azienda Speciale del Mare, spiccano il VII Rapporto sull’Economia del mare, workshop e incontri su risorsa mare, erosione della costa, export, incoming con operatori esteri, comparto della pesca, sviluppo del territorio, sport e business. Nella giornata di chiusura si farà, inoltre, il punto sulle iniziative da adottare per intensificare l’approdo delle navi da crociera e dei superyacht nel porto di Gaeta.
La manifestazione si svolge in collaborazione, tra gli altri, con Unioncamere nazionale ed Unioncamere Lazio, Comuni di Gaeta e Sabaudia, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale, Coni, Unione Stampa Sportiva Italiana, Assonat e Lega Navale.
“Abbiamo in animo due grandi sfide, quella di aprire ai buyers internazionali, in particolare puntando sul settore della meccanica che è una sfida tecnologica con sempre minore impatto sull’ambiente e la salvaguardia delle coste. In più la giornata sul ridisegno del territorio fra movimento crocieristico e super yacht allarga il raggio d’azione anche alla terraferma puntando sulle infrastrutture” – ha sottolineato Mauro Zappia, Commissario straordinario della Camera di Commercio di Latina, intervenuto alla conferenza stampa insieme a Luciano Serra, presidente nazionale di Assonat. Presenti anche Umberto Verna, in rappresentanza della lega Lega Navale Italiana, delegazioni di imprese della provincia di Latina, il presidente Confcommercio Lazio Vittorio Piscitelli e molte rappresentanze delle marine d’Italia, tra cui Arechi, Procida e Gaeta.
fonte: Camera di Commercio di Latina
Newsletter
[wysija_form id=”1″]