Prosegue la 74esima edizione del torneo Internazionali BNL d’Italia, sui campi del Foro Italico fino al 21 maggio. Il torneo vede in campo alcuni tra i più grandi campioni del tennis maschile e femminile e per la prima volta le stelle che prendono parte alla competizione hanno brillato al Colosseo: venerdì 12 maggio, infatti, il sorteggio dei tabelloni principali maschile e femminile è stato effettuato proprio sotto l’Arco di Costantino. E domenica 14 c’è stato il bis all’Anfiteatro Flavio: Maria Sharapova e Tomas Berdych hanno palleggiato sulla spianata degli antichi ludi circensi, davanti ai visitatori incuriositi.
“Un evento eccezionale”, ha detto l’assessore Daniele Frongia (Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi) che era sul posto e ha incontrato le due star della racchetta. “Gli Internazionali entrano così nella storia di Roma e dello sport grazie a una stretta collaborazione tra Roma Capitale, la Federazione Italiana Tennis e il Mibact”.
Quanto al torneo, preannuncia lo stesso Frongia, “già si prevedono oltre 200.000 spettatori con un indotto per Roma che secondo gli ultimi dati potrebbe superare i 4 milioni al giorno”. Novità di questa edizione, la possibilità, per i cittadini, di “giocare nei campetti a piazza del Popolo e a Ponte di Nona insieme a maestri, grandi campioni e persone dello spettacolo”.
Dal 2011 si gioca con la formula “combined event”: le gare del tabellone femminile si alternano a quelle del maschile. Nella stessa giornata è possibile ammirare Nadal, Djokovic, Murray, Wawrinka, Raonic e gli altri top player, applaudire le protagoniste del circuito femminile con il grande ritorno di Maria Sharapova. Azzurri e azzurre in campo, da Fabio Fognini ad Andreas Seppi e Simone Bolelli, da Roberta Vinci a Sara Errani e Francesca Schiavone.
Dopo le qualificazioni e anche otto incontri del main draw maschile, le emozioni continuano con le sfide ai massimi livelli nella grande attesa di domenica 21 maggio, quando sono previste le finali.
Alla presentazione, tenutasi mercoledì 12 aprile presso la Sala delle Armi del Foro Italico, è intervenuta la sindaca di Roma Capitale, Virginia Raggi, insieme all’assessore allo Sport, alle Politiche giovanili e ai Grandi Eventi, Daniele Frongia. Numerose anche le personalità dello sport, tra cui i presidenti della FIT Angelo Binaghi, del Coni Giovanni Malagò, di BNL Gruppo BNP Paribas Luigi Abete e Nicola Pietrangeli, presidente del Comitato d’Onore e ambasciatore del tennis italiano nel mondo.
“Gli Internazionali sono senza dubbio un fiore all’occhiello per questa città. Per noi è estremamente importante ospitare a Roma questo torneo e continuare a farlo, perché ci sono i migliori atleti e la loro presenza è una bellissima occasione per mostrarsi al mondo”, ha dichiarato la prima cittadina. Che ha poi annunciato un “lavoro su due fronti: da un la stretta collaborazione con la Fit e il Coni per garantire tutto ciò che è necessario dal punto di vista sportivo, dall’altro le conferenze dei servizi per garantire che la città sia accogliente non solo per gli atleti, ma anche per gli spettatori e tutti i cittadini”.
Newsletter
[wysija_form id=”1″]