Paolo Finestra, Cesare Bruni, Stefano Gori
Paolo Finestra, Cesare Bruni, Stefano Gori

Museo della Terra Pontina, inaugurazione del fondo librario sulla penisola istriana


I temi storici della penisola istriana, della Dalmazia e della città di Fiume al centro dell’incontro svoltosi in occasione dell’inaugurazione del fondo librario.

In particolare, nel corso della riunione, svoltasi sabato 5 novembre a Latina, presso il Museo dela Terra Pontina, gli organizzatori hanno dibattuto e approfondito l’argomento  “Istria, Fiume, Dalmazia nella Grande Guerra”. E’ stato questo  il tema della riuscita conferenza,organizzata a Latina,nella sede di piazza del Quadrato, che ha visto il Museo della Terra Pontinaarricchirsiin merito allapresenza di volumi specialistici, inerenti le migrazioni nella terra pontina e relativi collegamenti con la storia giuliano dalmata.

L’evento è stato caratterizzato dal suo svolgimento all’interno della cerimonia di donazione del Fondo librario, che a seguito della volontà della famiglia è stato dedicato ai coniugi Ajmone Finestra e Maria Pia Salvini. La manifestazione è stata curata su promozione dello staff diretto da Manuela Francesconi, direttrice del Museo della Terra Pontina, da Paolo Finestra e da Matteo Sicconi, presidente provinciale ANVGD. Tra i promotori sono stati registrati gli interventi degli studiosi Cesare Bruni, Stefano Gori e Paolo Finestra.Particolarmente apprezzata la sintesi di Antonio Ballarin, intervenuto nel ruolo di attento conoscitore della storia dalmato-fiumana e illustratore dell’accordo tra Italia e Croazia per la tutela della minoranza italiana in Croazia. Tra i partecipanti, Matteo Sicconi e Piero Simoneschi.L’opera del Senatore Finestra, già Sindaco di Latina, è stata motivo di una ripresa delle iniziative ai fini del recupero e della valorizzazione dell’interessante materiale storico-didattico, che è entrato a far parte della nuova documentazione raccolta nel Museo pontino.


Guarda anche...

Logo Comune Latina

Amministrazioni digitali, Latina scala 27 posizioni in un anno

Ottima performance del Comune di Latina in tema di amministrazione digitale, mostrando un significativo miglioramento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *