CityZEN, il film con la regia di Ruggero Gabbai e la colonna sonora di Marco Lo Russo, in prima TV domenica 15 aprile alle 9.15 pm su Sky Atlantic. Replica lunedì 16 aprile ore 1.35 am e mercoledì 18 aprile ore 11.15 pm.
Il film documentario CityZEN è il racconto sul quartiere Zen di Palermo in Sicilia. Zona periferica, progettata nel 1969 dall’architetto milanese Vittorio Gregotti è un’area costituita da fabbricati di architettura popolare. Nonostante nel 2012 sia sorto il Centro Commerciale Conca D’oro, il quartiere è afflitto da gravi problemi di degrado architettonico, sociale e criminalità. Gli abitanti dello ZEN raccontano le loro vite, le loro speranze infrante e le struggenti difficoltà che li affliggono.
Il docufilm CityZEN, pubblicato nel 2015 è stato proiettato in diversi festival cinematografici internazionali. Girato in otto anni, con la colonna sonora di Marco Lo Russo sia con composizioni per fisarmonica acustica e musica elettronica, desidera mettere in luce i sogni e le speranze degli abitanti di un microcosmo isolato, afflitto dal degrado e dall’illegalità. Prodotto da Forma International e Sicilia Film Commission ha visto la colonna sonora realizzata dalla Rouge Sound Production diretta da Marco Lo Russo.
Newsletter
[wysija_form id=”1″]